Se hai mal di schiena, non sottovalutare i sintomi, potrebbe essere una patologia molto grave e bisogna fare presto

Foto dell'autore

By Floriana Vitiello

News

Mal di schiena: in questi casi non è normale e dovresti contattare subito un medico perché potrebbe essere grave

Il mal di schiena è comune, così comune che molte persone pensano che sia una parte normale della vita e tendono a ignorare tutti i tipi di mal di schiena. E mentre lievi dolori qua e là non sono in genere motivo di preoccupazione, ci sono alcuni tipi di mal di schiena che non dovrebbero mai essere ignorati. In genere, questi sono accompagnati da sintomi distinti o hanno un impatto significativo sulla capacità di svolgere le attività quotidiane di routine.

mal di schiena: attenzione a questi sintomi
Sintomi da non sottovalutare – Miurradionetwork.it

Anche se è facile considerare il mal di schiena un segno naturale dell’invecchiamento, soprattutto se sei giovane e hai meno di 55 anni, dovresti visitare uno specialista ortopedico della colonna vertebrale, o anche un’assistenza di emergenza in alcuni casi, se stai riscontrando uno di questi problemi.

Maldi schiena: ecco quando non sottovalutarlo

Intorpidimento o formicolio lungo le braccia o le gambe, oltre al mal di schiena, potrebbero essere un indicatore di un problema alla colonna vertebrale, come un nervo schiacciato. Ci sono molti tipi di condizioni alla schiena che possono causare questa sensazione di “formicolio” attraverso gli arti, come la sciatica, la stenosi spinale o l’ernia del disco.

mal di schiena: quando andare dal medico
Mal di schiena, sintomi -Miurradionetwork.it

Se stai appena iniziando a sperimentare questo sintomo, visita il tuo medico di base che dovrebbe essere in grado di determinare se hai bisogno di cure specialistiche. D’altra parte, se hai riscontrato questo sintomo per un po’ di tempo ed è diventato progressivamente più grave, allora potresti visitare direttamente uno specialista ortopedico della colonna vertebrale.

Mal di schiena dopo un evento traumatico o una lesione

Dopo un evento traumatico, come una caduta o un incidente d’auto, il corpo subisce molto stress. A volte le persone sono in grado di camminare e riprendere l’attività subito dopo un incidente, ma successivamente sviluppano la sensazione di dolore. Anche se la causa del tuo dolore potrebbe non essere sempre visibile all’occhio umano, ciò non significa che sia meno urgente. Se senti dei cambiamenti – dolori, pizzichi, tensione, debolezza – nel tuo corpo dopo un evento traumatico, visita un medico il prima possibile.

Mal di schiena che persiste per mesi

Esistono due grandi categorie di mal di schiena: acuto e cronico. Il mal di schiena acuto dura da una settimana a tre mesi, mentre il mal di schiena cronico dura più di tre mesi.

Se soffri di mal di schiena cronico, potrebbe indicare una condizione alla schiena come la malattia degenerativa del disco. Indipendentemente dalla causa, sperimentare quel livello di dolore persistente può davvero influire sulla qualità della vita e merita una visita da uno specialista ortopedico o dal medico di base.

Gestione cookie