Royal Family: quali sono i cibi off limits tra i reali britannici? Una lista che non vi aspettate
Quanti di noi invidiano la Royal Family e vorrebbero essere un reale? Tra mille privilegi, viaggi, denaro, notorietà e tanto altro, ma la realtà è davvero così splendente e facilitata? La risposta è no, poiché per essere un reale vero e proprio, bisogna seguire delle regole ferree su comportamenti, vestiario, postura, atteggiamenti da adottare in pubblico e quelli in privato, inoltre, norme sui cibi, sia come si mangiano sia quali mangiare. Siete ancora sicuri di voler essere tra i reali britannici?
La Royal Family deve sottostare a regole riguardanti il cibo per vari motivi, per esempio, sono vietati quegli alimenti non graditi dalla defunta Regina Elisabetta, inoltre, non si possono gustare per motivi di sicurezza, poiché reputati pericolosi. Nel nostro pensiero comune abbiamo sempre immaginato i banchetti della Royal Family pieni e brulicanti di cibi gustosi, saporiti e ricercati, invece seguono delle direttive provenienti dall’alto e rimaste impresse nel corso dei secoli, rispettando le tradizioni e le disposizioni date da re e regine.
Royal Family: i cibi vietati
Immagino sarete curiosi di sapere quali cibi non possono essere assolutamente inseriti nei menù reali, da rispettare sia in patria, che all’estero, poiché risultano non abbastanza aristocratici ed eleganti, inoltre potrebbero essere considerati pericolosi o semplicemente non apprezzati dal re o dalla regina in carica, che ha predisposto severe imposizioni, le quali devono essere rispettate con onore e costanza da tutti i componenti della famiglia reale. È giunta l’ora di scoprire quali sono i divieti alimentari all’interno della Royal Family nel Regno Unito.
Un pasto vietato, che fa male da sapere a noi italiani, è la pasta. Ebbene sì, la Regina Elisabetta non apprezzava questo tipico piatto italiano, facente parte della nostra tradizione e amato da tutti, sia connazionali che stranieri, eppure la Regina non apprezzava la pasta, poiché non era una grande amante dei carboidrati. Inoltre, la cara Regina, considerava questo cibo come causa di spiacevoli rumori, provenienti dai palati dei presenti, poco aristocratici. Perciò, la Royal Family non può assaporare le nostre meravigliose carbonare, pesto alla genovese, cacio e pepe, amatriciane, ecc… Ma è davvero possibile che non le abbiano mai mangiate?
Un divieto più comprensibile, rispetto a quello della pasta, riguarda alimenti come aglio e cipolla, poiché risultano imbarazzanti, dal momento che la Royal Family non può assolutamente avere un’alito particolarmente forte e fastidioso, non gradito da Sua Maestà, logicamente. Qui, crediamo davvero che i componenti della famiglia reale non mangino l’aglio e la cipolla, mentre per la pasta abbiamo ancora dei dubbi, nonostante ciò, ci fidiamo dei reali.
Frutti di mare e crostacei sono off limits. Perché? Perché possono causare allergie, intolleranze e intossicazioni. Nonostante consideriamo le ostriche un cibo ricercato, costoso e perfetto per la nobiltà, non è così, poiché i reali evitano accuratamente molluschi, cozze, ostriche e così via. Oltre alla sua pericolosità, è bene evitarlo poiché viene assaporato a mani nude, senza posate, perciò non è considerato abbastanza elegante da poter essere servito sulle tavole della Royal Family. Tuttavia, William e Kate sono stati beccati a mangiare spassionatamente sushi e crostacei.
Un altro cibo proibito è la carne cruda, nonostante tra i pasti favoriti dalla Regina Elisabetta era presente la carne, quella cruda no, quindi niente tartare. Il motivo è lo stesso del divieto dei crostacei, poiché può provocare allergie, intolleranze e altre intossicazioni, perciò la bistecca deve essere sempre ben cotta, nemmeno la cottura al sangue è accettata. Troveremo altri componenti reali che nei momenti di sgarro si gustano delle buonissime tartare?
Tra gli impedimenti alimentari c’è anche un contorno amato da tutti, cucinato in svariati modi, eppure la Regina Elisabetta non sopportava il sapore delle patate, perciò sono state vietate tra i menù della Royal Family, un gran peccato, soprattutto per i più piccoli che non possono mangiare le patatine fritte.
Dai divieti della Regina Elisabetta a quelli del Re Carlo III, che non sopporta il foie gras, a causa del trattamento crudele a cui vengono sottoposte le oche per poter svolgere il procedimento di condimento e cottura di questo pasto. Completamente giustificato, infatti, sono in molti ad evitare di mangiare cibi nei quali gli animali sono stati maltrattati, tantoché molta gente decide di diventare vegana e vegetariana.
L’acqua del rubinetto è assolutamente vietata, e non solo in casa reale, ma in molte città non è consigliabile bere acqua dal rubinetto, poiché inquinata e non bevibile. La Royal Family ha il divieto assoluto di bere questo tipo di acqua per evitare di star male, specialmente in visita verso altri Paesi. Anche questa norma è del tutto limpida e chiara a tutti noi.
Le uova bianche non sono ammesse, perché la cara Regina Elisabetta amava mangiare solo uova marroncine, dato che hanno un gusto più saporito, perciò: niente uova bianche sulla tavola reale.
Infine, la Regina Elisabetta ha bandito gli alimenti fuori stagione, cosa che accade in molte famiglie e non solo all’interno della Royal Family. La Regina aveva una grande passione per la frutta e la verdura di stagione, poiché è sicuramente più naturale, sana e genuina. L’ex chef di Buckingham Palace ha dichiarato che Sua Maestà andava matta per le fragole e le mangiava ogni giorno, ovviamente solo d’estate, se fossero state servite d’inverno, nonostante la sua passione, avrebbero scatenato la sua ira funesta, e chi vorrebbe vedere la Regina andare su tutte le furie?
Queste sono le regole del regime alimentare all’interno della famiglia reale, da osservare e rispettare in maniera incessante e persistente. Anche se alcune possano sembrare troppo severe, c’è la necessità assoluta di seguirle, nonostante alcuni reali sono stati avvistati in atteggiamenti proibiti.