Una data da segnare per tutti sul calendario: ecco quando gli studenti italiani torneranno in aula. I giorni, regione per regione
Come ben sappiamo, la ripresa delle attività scolastiche non è uniforme su tutto il territorio nazionale. Il ritorno in aula è discrezionale, da regione a regione, sulla scorta di quanto deciso dall’Ufficio Scolastico Regionale. Oggi, finalmente, abbiamo il quadro complessivo. Ecco le date.
Date che, evidentemente, sono da segnare con un cerchietto rosso sul calendario. Un po’ per tutti. Per i docenti, innanzitutto. Ovviamente, per gli insegnanti il lavoro preparatorio inizierà molto prima rispetto al suono della prima campanella. Andranno predisposti i programmi e sicuramente nei vari istituti vi saranno diverse riunioni in merito.
Data da segnare per le famiglie. Anche in questo caso, bisognerà prepararsi, acquistando il materiale scolastico nelle cartolerie e successivamente i libri di testo. Peraltro, dopo mesi con i figli in casa la mattina, la loro assenza cambierà nuovamente i ritmi del nucleo familiare.
Infine, data più attesa (e detestata) crediamo per la stragrande maggioranza degli studenti italiani. Ci sta, non possiamo biasimarli, siamo stati giovani anche noi. Dopo mesi di vacanza (ma, speriamo, anche di studio), ritornare in aula non sarà certamente facile. Ma tant’è. Andiamo a vedere, allora, caso per caso, quando riprenderanno le lezioni scolastiche nel nostro Paese.
Quando riaprono le scuole? Le date, regione per regione
Calendario molto particolare quello della Valle d’Aosta. Iniziamo proprio da questo caso: si partirà l’11 settembre e si terminerà il 6 giugno (30 all’infanzia). Giorni di stop saranno: 9 dicembre, dal 24 al 31 dicembre – 7 gennaio, 30 e 31 gennaio (Sant’Orso), 12 – 14 febbraio, 28 marzo-1 aprile per Pasqua, 26 e 27 aprile.
Al di là di questo caso molto particolare, andiamo a vedere il calendario di rientro, regione per regione, con i primi a rientrare in aula che saranno gli alunni della Provincia Autonoma di Bolzano: per loro la prima campanella suonerà addirittura il 5 settembre. Ben sei giorni prima rispetto alle due regioni che torneranno in aula l’11 settembre: parliamo di Piemonte e della Provincia di Trento. Un giorno dopo, il 12 settembre, riprenderà l’attività scolastica in Lombardia. Molto più folto il gruppo di regioni che tornerà in aula il 13 settembre: si tratta di Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, in Sicilia, in Veneto e in Umbria.
Il 14 settembre toccherà poi agli studenti di diverse regioni sparse da Nord a Sud (come vedete non c’è alcun criterio di tipo territoriale): Calabria, Liguria, Molise, Puglia e Sardegna. Gli ultimi a riprendere, il 15 settembre, saranno gli studenti di Emilia Romagna, Lazio e Toscana.