Tra i benefici offerti dalla Legge 104 rientra anche la possibilità di risparmiare sull’assicurazione auto. Ma bisogna possedere dei requisiti.
I disabili non sono esonerati dal pagamento dell’assicurazione auto, ma possono accedere anche ad altri incredibili sconti.
Grazie ad una convenzione tra alcune compagnie assicurative e l’ANDI, l’Associazione Nazionale Disabili Italiani, ci sono una serie di offerte molto allettanti.
Per usufruire dell’agevolazione, è necessaria la sussistenza di alcune condizioni. Innanzitutto, il risparmio sull’assicurazione non riguarda tutti i veicoli ma solo quelli di proprietà del disabile o del suo caregiver, che sono stati acquistati con i vantaggi fiscali ed economici previsti dalla normativa.
Il mezzo, poi, deve essere idoneo alla guida o al trasporto di soggetti con disabilità e, quindi, avere tutti gli adattamenti eventualmente richiesti. La disabilità posseduta dal richiedente lo sconto sull’assicurazione, infine, deve rientrare tra quelle consentite. L’agevolazione, infatti, spetta a soggetti che possiedono una disabilità fisica o mentale grave, cecità, sordità o problemi di deambulazione.
Oltre agli sconti sull’assicurazione, ricordiamo, che i soggetti disabili possono usufruire dell’esenzione dal pagamento del bollo auto e dell’Imposta di Trascrizione e di uno straordinario sconto per l’acquisto di autovetture nuove o usate. In particolare, la normativa consente di comprare un mezzo destinato al trasporto di soggetti non autosufficienti fruendo della detrazione IRPEF al 19%, per un massimo di spesa pari a 18.075,99 euro, e dell’IVA agevolata al 4%, al posto di quella ordinaria al 22%.
Non tutte le compagnia assicurative prevedono uno sconto per i soggetti affetti da disabilità.
Attualmente, quelle che hanno sottoscritto la convenzione con l’ANDI sono le seguenti:
L’ammontare dello sconto per i possessori di Legge 104, tuttavia, non è lo stesso ma varia a seconda delle singola compagnia.
Nel dettaglio, Allianz garantisce il vantaggio a coloro che hanno una vettura adattata per la guida dei disabili e idonea al trasporto di soggetti diversamente abili.
Cattolica stabilisce uno sconto su RC Auto e Kasko del 15% e del 30% per l’assicurazione furto e incendio. Prevede, poi, la cd. clausola di assistenza, anche nell’ipotesi di gomme forate oppure qualora sia necessario l’intervento per il montaggio delle catene da neve obbligatorie.
UnipolSai, infine, riserva ai soggetti ai quali è stata riconosciuta la Legge 104 uno sconto sull’assicurazione auto del 30%, contro furti, incendi e infortuni del conducente. Per tutti i soci ANDI, poi, è riservato un ulteriore sconto del 6% sulla RC Auto e del 15% su tutte le altre assicurazioni accessorie.
Ci sono monete che possono arrivare a valere davvero una fortuna: andiamo a scoprire quali…
Avete 28 milioni di dollari (qualcosa di meno al cambio in euro) per passarvi uno…
La televisione è un mezzo di comunicazione ormai "antico" ma comunque utilizzatissimo. Ma ne facciamo…
L'utilizzo dell'alluminio nel processo di sbrinamento è poco praticato ma serve a rendere l'operazione più…
Jannik Sinner è motivo d'orgoglio per un paese intero (l'Italia, si intende). Ma sapete qual…
Il mercato auto in Italia e nel resto d'Europa: ecco come stanno le cose (e…