Vuoi entrare a lavorare al Ministero degli Esteri? Ecco le novità sul concorso Farnesina 2023: requisiti, come fare domanda e prove.
Continuando a leggere potrai scoprire come partecipare al concorso pubblico che mira alle assunzioni di un totale di trecento persone da inquadrare in diversi ruoli all’interno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. I contratti proposti per i diversi settori che illustriamo più in basso sono tutti a tempo indeterminato.
Si tratta di un occasione più che buona e da cogliere al volo se vuoi lavorare alla Farnesina. Allora entriamo nel dettaglio e vediamo quali sono i posti a disposizione dei candidati, quali sono i requisiti richiesti, come fare domanda entro la data di scadenza del bando e in cosa consistono le prove del concorso che i candidati dovranno sostenere.
Il nuovo concorso pubblico con valutazione per titoli e esami, il cui bando è stato aperto lo scorso 19 luglio, è il primo che si svolge con i nuovi criteri stabiliti nel Dl 44/2023 e Dpr 82/2023 e quindi sono garantite regole più semplici che porteranno a tempi più veloci per quanto riguarda l’assunzione di chi sarà dichiarato idoneo. Ma quali sono i profili richiesti e a chi si rivolge il concorso? Vediamo i dettagli.
Si cercano 300 nuove figure di personale non dirigenziale per coprire vari ruoli. In particolare il bando è destinato al reclutamento di:
Quali sono i requisiti? Occorre essere maggiorenni ed avere l’idoneità fisica, godere dei diritti civili e politici in assenza di condanne penali e avere la cittadinanza italiana. Per quanto riguarda il titolo di studio è sufficiente la laurea triennale o magistrale.
Come fare domanda per poter aspirare di essere assunto presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale? Occorre inviare la propria candidatura online dal portale Inpa della Pubblica Amministrazione attraverso le credenziali certificate SPID, CIE, CNE, e-IDAS, fare un versamento di euro 10,00 come quota di partecipazione ed essere in possesso di un indirizzo PEC. La scadenza entro cui presentare la domanda è il 18 agosto (23.59).
Il concorso consisterà in una prova scritta con un test di 40 domande a scelta multipla a cui rispondere entro 60 minuti. Chi raggiungerà il punteggio minimo di 21/30 sarà chiamato per la prova orale. Questa sarà un colloquio interdisciplinare inerente le proprie competenze e c’è la possibilità di sottoporsi a una prova facoltativa in lingua straniera a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese.
Infine per stilare le graduatorie saranno valutati anche i titoli di studio conseguiti.
Ci sono monete che possono arrivare a valere davvero una fortuna: andiamo a scoprire quali…
Avete 28 milioni di dollari (qualcosa di meno al cambio in euro) per passarvi uno…
La televisione è un mezzo di comunicazione ormai "antico" ma comunque utilizzatissimo. Ma ne facciamo…
L'utilizzo dell'alluminio nel processo di sbrinamento è poco praticato ma serve a rendere l'operazione più…
Jannik Sinner è motivo d'orgoglio per un paese intero (l'Italia, si intende). Ma sapete qual…
Il mercato auto in Italia e nel resto d'Europa: ecco come stanno le cose (e…