Da sapere: via il sale che fa male, usa questo condimento che viene dall’Oriente: prepararlo a casa è semplicissimo. Tutte le indicazioni utili.
L’alternativa al sale esiste e non richiede di stravolgere le vostre abitudini di insaporire i piatti. Anzi, si tratta di un condimento molto gustoso, che vi sorprenderà per il suo sapore e il suo profumo e che darà un nuovo aroma alle vostre ricette. Niente rinunce di gusto, dunque, e un vantaggio per la salute. Questo ingrediente arriva dall’Oriente e potete acquistarlo già pronto o farlo in casa da soli.
Il condimento che vi proponiamo come alternativa al sale è il gomasio e viene dal Giappone. Forse alcuni di voi ne avranno già sentito parlare e magari lo usano in cucina. Per altri sarà una novità, sorprendente e piacevole.
Il gomasio non è un ingrediente che esiste di per sé ma è una miscela composta da semi di sesamo tostati e tritati e sale marino integrale. Si tratta di un prodotto della cucina tradizionale giapponese, in cui il sesamo è molto utilizzato fin dall’antichità. Era un ingrediente fondamentale dell’alimentazione dei monaci buddisti e dei samurai e anche oggi viene molto utilizzato per insaporire molti piatti, su tutti il pesce.
Qui di seguito, vi diamo alcune informazioni utili su come preparare e usare il gomasio, e sulle sue proprietà. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Il gomasio è una valida alternativa al comune sale da cucina per condire i piatti perché più salutare. Certo, è preparato anche con il sale marino ma il contenuto complessivo di sodio di questo condimento è decisamente inferiore a quello del sale usato da solo. Dunque, per questo motivo fa più bene del sale. Non solo per il contenuto di sodio ridotto ma anche per tutta una serie di proprietà di cui è ricco il gomasio: sali minerali, come calcio, ferro, iodio, magnesio e zinco, vitamine, proteine e fibre. Ha, dunque, numerosi effetti benefici sulla salute. Abbiamo accennato al fatto che il gomasio si può acquistare, lo trovate nei negozi specializzati di prodotti biologici o macrobiotici, confezionato in bustine o in barattoli di vetro. Oppure potete prepararlo in casa da soli, è facilissimo da fare.
Procuratevi dei semi di sesamo, che trovate anche al supermercato, lavateli e poi asciugateli bene, quindi tostateli su una padella antiaderente. La tostatura deve essere breve e a fuoco basso, altrimenti i semi diventano troppo amari. Aggiungete alla fine il sale marino integrale e dopo un paio di secondi togliete la padella dal fuoco. Quindi tritate i semi di sesamo con il sale. Per fare le cose in modo tradizionale potete usare un mortaio, preferibilmente in marmo con il pestello di legno, ma va bene anche un minipimer o un robot da cucina tritatutto.
Per le quantità, regolatevi con 10 cucchiai di semi di sesamo e 1 di sale marino. Il sale deve essere molto meno dei semi. Una volta preparato il vostro gomasio, conservatelo in un barattolo di vetro in frigorifero. Andrebbe consumato entro una settimana.
Con il gomasio potete condire la pasta, il riso, le insalate, la carne, il pesce, le bruschette e tutto quello che volete.
Ci sono monete che possono arrivare a valere davvero una fortuna: andiamo a scoprire quali…
Avete 28 milioni di dollari (qualcosa di meno al cambio in euro) per passarvi uno…
La televisione è un mezzo di comunicazione ormai "antico" ma comunque utilizzatissimo. Ma ne facciamo…
L'utilizzo dell'alluminio nel processo di sbrinamento è poco praticato ma serve a rendere l'operazione più…
Jannik Sinner è motivo d'orgoglio per un paese intero (l'Italia, si intende). Ma sapete qual…
Il mercato auto in Italia e nel resto d'Europa: ecco come stanno le cose (e…