Lo svezzamento è una fase super delicata e ci sono cibi che non devono mai essere dati ai bambini. Ne va della loro vita.
Lo svezzamento è forse la fase più delicata per il bimbo e per mamma e papà. Naturalmente è importante farsi seguire da un buon pediatra. Noi oggi vi indichiamo due cibi da non dare mai ai vostri figli durante lo svezzamento perché potrebbero causarne la morte.
I primi mesi di vita di un bambino sono, certamente, molto impegnativi sotto certi aspetti ma, tutto sommato, il piccolo è più facile da gestire: mangia il latte della mamma e dorme. I veri problemi iniziano dopo. Lo svezzamento è una fase di crescita importantissima e, proprio per questo, molto delicata.
Qualunque sia il tipo di alimentazione che i genitori scelgono per i propri figli- onnivora, vegetariana o vegana, è fondamentale che siano seguiti da un buon pediatra in modo da garantire al piccolo una “dieta” sana e completa di tutti i nutrienti che gli servono per crescere. Ci sono cibi che non dovrebbero mai fare parte dello svezzamento in quanto molto pericolosi.
I cibi più pericolosi durante lo svezzamento
Capita che il bambino, guardando i genitori mangiare, voglia assaggiare qualcosa dal loro piatto. A volte va bene ma altre volte no. Infatti l’apparato digerente e gastrointestinale di un bimbo di pochi mesi è del tutto diverso da quello di un adulto come diversa è la capacità di deglutizione.
Il rischio di soffocamento nei bambini piccoli è molto elevato perché non hanno ancora imparato a deglutire correttamente e, soprattutto, perché le loro vie respiratorie sono piccole. Solo nel Regno Unito, negli ultimi 4 anni sono morti ben 20 bambini per soffocamento. Proprio per non correre rischi alcuni cibi devono essere assolutamente evitati. Fino ai 5 anni di età sono da bandire i pop-corn perché quando si rompono, a causa della loro consistenza, possono facilmente restare bloccati nelle vie respiratorie. Altro alimento da non somministrare mai in fase di svezzamento sono i marshmallow: essendo molto gommosi scivolano e il rischio è che i bambini li ingoino interi. La consistenza appiccicosa unita alla saliva, può provocare soffocamento immediato.
Si tratta, tra l’altro di due alimenti, non sani e decisamente non indispensabili nell’alimentazione di un bambino. I pop-corn sono pieni di grassi e sale mentre i marshmallow sono un concentrato di zuccheri.
Nel caso di soffocamento la prima cosa da fare è cercare di far tossire il bambino in modo da fargli sputare fuori ciò che è rimasto bloccato. Se non funziona, mettetelo a testa in giù e dategli dei colpetti decisi alla schiena: cinque dovrebbero bastare ma se non bastassero proseguite. Evitate di infilare le dita in gola per estrarre il cibo perché rischiate di peggiorare la situazione. Nel frattempo, naturalmente, chimate i soccorsi.