In vacanza ci sono dei medicinali che non dovrebbero mai mancare in valigia. A suggerire quali portare è stato un medico: ecco che cosa ha consigliato.
È arrivata l’estate e con essa anche l’organizzazione delle vacanze. Sono moltissimi gli italiani che si stanno preparando per partire, facendo una lista su quello che non dovrebbe mai mancare in valigia. Tra le tante cose, non bisogna mai dimenticare di mettere alcuni medicinali indispensabili.
Dopo aver controllato e rincontrollato di aver messo in valigia tutto l’occorrente per i giorni di ferie, è bene dedicarsi al proprio kit del pronto soccorso da portare per qualsiasi evenienza. È molto importante che i medicinali siano portati in vacanza, perché potrebbero tornare utili in qualsiasi momento, sia a noi stessi che a coloro che partono insieme a noi.
È bene sottolineare che i farmaci dovrebbero essere conservati nel modo migliore, per evitare shock termici, che quindi danneggerebbero la loro efficienza. Detto ciò, per chi non ha idea su che cosa mettere in valigia può prendere in considerazione i suggerimenti della dottoressa Sara Caponigro, la quale ha dato dei consigli sulla sua pagina Instagram.
Medicinali in vacanza: ecco che cosa portare
La dottoressa Caponigro ha per prima cosa sottolineato l’importanza di concordare cosa mettere in valigia con il proprio medico di fiducia. È proprio questa la persona più indicata per aiutarci nella scelta dei vari farmaci. Tuttavia, ci sono alcuni medicinali che non dovrebbero mai mancare.
Per quanto riguarda i farmaci precisi, riguardo a terapie croniche che ogni persona sta seguendo, è giusto chiedere il parere medico, anzi è indispensabili. Per altri, invece, basta tranquillamente il fai da te. Tra le prime cose da mettere nel kit pronto soccorso sono i seguenti prodotti:
- Creme solari e doposole: sia per chi va al mare, ma anche per chi va in montagna.
- Probiotici, questo perché il tratto intestinale potrebbe risentire dello stress del viaggio e del cambio location.
- Antiacidi e antinausea, legati soprattutto ai mezzi di trasporto.
- Antistaminico, nel caso in cui dovessero verificarsi reazioni allergiche.
- Antipiretici, quei farmaci utili per abbassare la febbre.
- Antinfiammatori, utili per alleviare quei dolori tipici che possono arrivare non solo in vacanza, ma anche nella quotidianità di tutti i giorni come mal di testa, mal di schiena, mal di denti.
- Creme cicatrizzanti, utili nel caso in cui bisogna curare le piccole ferite.