Ciambella al limone: ricetta profumata e deliziosa che piace a grandi e piccini, non potrai più farne a meno perché è buonissima.
Se vuoi preparare un dolce buono e genuino perfetto da gustare a colazione, a merenda oppure a fine pasto non puoi assolutamente perderti la nostra ciambella al limone profumata e golosa. Di sicuro una volta che l’avrai assaggiata non vorrai più farne a meno perché è a dir poco irresistibile. Una fetta tira l’altra!
La ricetta è davvero semplicissima da realizzare, ma il risultato finale è degno dei migliori pasticceri. Ti abbiamo incuriosito? Allora non perdere altro tempo e scopri il procedimento nel dettaglio.
Con questo dolce farai felici sia gli adulti che i bambini perché è la classica torta della nonna, ma con un tocco in più!
Ciambella al limone soffice come una nuvola: una fetta tira l’altra!
Tutti noi conserviamo nella nostra memoria la tradizionale ricetta di famiglia che usavano le nostre nonne per fare la tipica torta della domenica. A tal proposito, quest’oggi vogliamo svelarti come preparare la nostra ciambella al limone soffice come una nuvola. Basta sentirne l’odore per sentirsi subito a casa! Se la provi una volta non la lasci più.
Ingredienti:
- 180 grammi di burro;
- 120 grammi di zucchero a velo;
- 1 limone;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 4 uova;
- 110 grammi di farina 00;
- 110 grammi di fecola di patate;
- 12 grammi di lievito per dolci;
- 80 millilitri di latte.
Preparazione
- Per preparare questa deliziosa e soffice ciambella al limone comincia subito ad imburrare e ad infarinare lo stampo.
- Dopodiché, versa in una scodella il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero a velo. Mescola il tutto con uno sbattitore elettrico e poi aggiungi anche l’estratto di vaniglia, il succo di limone e la scorza grattugiata.
- Non appena avrai ottenuto un composto bello spumoso, incorpora le uova a temperatura ambiente una alla volta.
- Aggiungi quindi la farina, la fecola di patate ed il lievito setacciati e vai ad incorporarli al composto compiendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto in modo tale da non smontarlo.
- Infine, unisci il latte e continua a mescolare finché non avrai ottenuto una consistenza liscia e senza grumi.
- Travasa l’impasto nello stampo per ciambelle, livella bene la superficie ed inforna in forno statico a 175 gradi per circa 35-40 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori la torta e lasciala raffreddare. Prima di servire, spolverala con abbondante zucchero a velo.
Il consiglio extra: al posto della fecola di patate puoi usare anche della farina di riso. Inoltre, puoi sostituire l’estratto alla vaniglia con la vanillina.