Massima allerta per tutti i padroni di animali domestici. C’è un insetto pericolosissimo dal quale li dovete tenere il più lontani possibile
Chi sceglie di accogliere in famiglia un animale domestico, sa che con lui arriveranno infinite gioie ma anche dei compiti ben precisi, relativi alla sua cura. Un cane o un gatto, infatti, richiedono delle attenzioni specifiche, delle cure veterinarie anche costose e delle attenzioni importanti, che lo facciano sentire amato e al sicuro. Se anche voi amate il vostro animale domestico all’infinito, quindi, dovete stare molto attenti a questo pericolo incombente.
Proprio in questa stagione, nella quale si sta più all’aperto e soprattutto con i propri cani si trascorrono molte ore nei parchi a giocare insieme, i pericoli anche per gli animali domestici aumentano notevolmente. In particolar modo, oggi vi parliamo di una larva che si trova sugli alberi e sui pini decisamente pericolosa, che può causare anche la morte dell’animale.
Animali domestici, pericolo processionaria: cosa sapere di questo insetto
La processionaria è un lepidottero che si trova sui pini e sugli alberi e che appare soprattutto con le alte temperature, proprio come in questi giorni. La si trova appesa ai rami degli alberi in forma di piccoli bozzoli, che possono ricordare la forma dei batuffoli di cotone ed è tipica del Sud Europa, con Spagna e Portogallo come le zone principali. La processionaria adulta arriva a misurare fino a 3 centimetri in larghezza, il suo corpo è ricoperto di peli ed ha una forma simile a quella dei centopiedi: i peli, però, contengono un veleno potentissimo.
Se un cane ingerisce il veleno della processionaria, probabilmente presenterà i sintomi di una forte reazione allergica: inizierà a grattarsi insistentemente e la sua bocca e le sue labbra si gonfieranno. Inoltre, può presentare una forte salivazione e una diminuzione della pressione sanguigna: non appena si notano questi sintomi, si deve subito chiamare un veterinario e spiegare quanto sta accadendo.
Se temete che il vostro cane o il vostro gatto siano stati colpiti dalla processionaria, sciacquate subito la bocca dell’animale con dell’acqua tiepida così che si eliminino le tossine ma ricordatevi di mettere dei guanti, poiché il veleno della processionaria è pericoloso anche per l’uomo. Oggi come oggi, in molti luoghi pubblici tra cui le aree cani vengono eseguiti specifici trattamenti contro la processionaria ma, in alcuni casi, riesce comunque a presentarsi: prestate attenzione.