Hai mai cucinato i gamberi alla catalana? Sono un piatto di pesce diverso dal solito che conquisterà tutti i tuoi ospiti.
Perfetti da servire come antipasto o come secondo piatto, i gamberi alla catalana sono una vera squisitezza! Se hai in mente di invitare degli ospiti a pranzo o a cena devi assolutamente segnarti la ricetta perché ti farà fare un vero figurone!
Il procedimento è piuttosto semplice. Basta avere un po’ di tempo a disposizione e senza neanche accorgertene sarai pronto a portare in tavola una prelibatezza unica tutta da gustare.
Sarà impossibile resistere al loro sapore sfizioso e stuzzicante. Con un solo boccone ti senti subito travolto dagli aromi a dai profumi della Spagna. Cosa aspetti a provarli?
Piatto di pesce diverso dal solito: la ricetta dei gamberi alla catalana
Quasi tutti conoscono la ricetta del polpo alla catalana, ma in pochi sanno che questa stessa tecnica si può usare anche per fare i gamberi. Se ancora non hai provato questa specialità di mare faresti bene ad annotarti subito la ricetta perché è davvero deliziosa. Servila ai tuoi ospiti: resteranno sbalorditi talmente è buona! Prima, però, di svelare il procedimento nel dettaglio diamo un’occhiata alla lista della spesa.
Ingredienti:
- 800 grammi di gamberi;
- 100 grammi di pomodorini;
- 1 cipolla rossa;
- 20 millilitri di vino bianco secco;
- 60 grammi di rucola;
- 1 rametto di timo;
- pepe bianco q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- basilico q.b.;
- sale q.b.
Per l’emulsione:
- 40 millilitri di olio extravergine d’oliva;
- 10 millilitri di aceto di vino bianco;
- 1 pizzico di sale.
Preparazione
- Per preparare i nostri gamberi alla catalana comincia a tagliare la cipolla a fettine sottili. Dopodiché, mettila a bagno con acqua fredda e tre cucchiai di aceto. Lasciala in ammollo per un’oretta circa, cambiando l’acqua di tanto in tanto. In questo modo, diventerà più digeribile e delicata.
- Trascorso il tempo necessario, scolala e strizzala bene e poi tienila da parte.
- A questo punto, lava e taglia i pomodorini a pezzetti e mettili in una scodella insieme alla cipolla e alla rucola.
- Successivamente, sciacqua i gamberi e puliscili eliminando la testa ed incidendo leggermente le zampe così da poter rimuovere il carapace e la coda. Incidi, infine, il dorso e con l’aiuto di un coltellino togli l’intestino.
- Fai scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e del timo e cuoci i gamberi a fiamma alta. Sfuma con il vino bianco e continua a cuocere per un paio di minuti per lato. Insaporisci con sale e pepe bianco e, quando i gamberi saranno pronti, spegni il fuoco.
- Prepara l’emulsione mischiando insieme energicamente olio extravergine d’oliva, aceto di vino bianco e sale.
- Usa l’emulsione per condire l’insalatina e poi unisci i gamberi. Completa l’opera con ancora un filo d’olio, del pepe e del basilico spezzettato. Sentirai che delizia!