La birra è una bevanda alcolica tra le più consumate al mondo. Ma attenzione a berla dalla bottiglia: ecco cosa rischi
Il caldo si fa sentire e in certe occasioni, non c’è niente di meglio che bere una bella birra fresca e dissetante, in compagnia degli amici, scambiando quattro chiacchiere.
La birra, al contrario di quanto si potrebbe immaginare, è una bevanda che se consumata in modo limitato può aiutarci a stare in salute, e può apportare diversi benefici. Forse non lo sai, ma alcuni studi hanno fatto emergere che un consumo limitato di questa bibita, potrebbe aiutare a ridurre il rischio di cancro, prevenire malattie cardiache, oppure l’osteoporosi.
Inoltre, la birra avrebbe impatto anche nel ridurre il pericolo di diabete, aiuta a digerire bene, avrebbe effetti positivi nel contrastare ansia e depressione, nella prevenzione di malattie neuro-degenerative.
Dunque gli studi sulla birra hanno fatto emergere i suddetti benefici, ma se non si fa attenzione a determinati dettagli, si può incorrere in dei rischi. Di solito è di tendenza bere birra dalla bottiglia, ma a quanto pare sarebbe un errore farlo.
Un bel brindisi con gli amici incrociando le bottiglie di birra e poi bere, tutti insieme, ognuno dalla propria bottiglia, è un’usanza molto diffusa.
Il punto è che, secondo alcuni esperti, bere dalla bottiglia potrebbe avere qualche effetto avverso. Sorseggiare birra dalla bottiglia, infatti, potrebbe creare fastidi al nostro organismo.
La birra in bottiglia, come da norma, contiene un quantitativo elevato di anidride carbonica, atto alla conservazione della fermentazione, e assicurare igiene tra liquido e tappo.
In sostanza, bevendo dalla bottiglia, si andrebbe a ingerire più gas e questo potrebbe essere causa di gonfiore di pancia e fastidi a livello di stomaco e intestino.
Bevendo dalla bottiglia, verrebbe meno la percezione di alcuni profumi che sono tipici di questo genere di bevanda. Quello che dunque sarebbe più opportuno fare, a detta degli esperti, è quello di prendere un bicchiere pulito, e versarsi della birra dall’alto, in modo da rimuovere l’anidride carbonica di troppo.
In questo modo, tra l’altro, si verrà a formare la schiuma, grazie alla quale si salvaguardano temperatura, aromi e profumi della suddetta bevanda. Per chi ama la birra, dunque, è di certo un’informazione in più di cui tenere conto quando si beve questa gustosa bibita alcolica.
Ci sono monete che possono arrivare a valere davvero una fortuna: andiamo a scoprire quali…
Avete 28 milioni di dollari (qualcosa di meno al cambio in euro) per passarvi uno…
La televisione è un mezzo di comunicazione ormai "antico" ma comunque utilizzatissimo. Ma ne facciamo…
L'utilizzo dell'alluminio nel processo di sbrinamento è poco praticato ma serve a rendere l'operazione più…
Jannik Sinner è motivo d'orgoglio per un paese intero (l'Italia, si intende). Ma sapete qual…
Il mercato auto in Italia e nel resto d'Europa: ecco come stanno le cose (e…