Sogni di lavorare nel mondo della musica? È il tuo momento, le Major stanno assumendo: profili cercati e requisiti

Foto dell'autore

By Kati Irrente

Musica

Se stai cercando un lavoro e vuoi trovarlo nel mondo della musica perché sei un appassionato, ecco le informazioni utili per trovarlo ora!

Le più grandi case discografiche a livello non solo italiano ma internazionale, le cosiddette Major, che assumono personale vanno alla ricerca di profili specifici e di candidati che abbiamo delle competenze ben precise.

come lavorare nel mondo della musica
Major musicali assumono, quali sono i profili cercati – miurradionetwork.it

Mai come negli ultimi anni la discografia italiana ed internazionale sta vivendo un periodo molto positivo di forte crescita e di sviluppo, e non a caso le case discografiche più grandi come l’Universal, la Sony e la Warner cercano costantemente nuove persone dotate delle giuste abilità per stare al passo con i tempi in un mondo fatto sempre più di vita virtuale, di streaming e di social network.

I profili ricercati e i requisiti da avere per lavorare in una major

Certamente le offerte di lavoro sono indirizzate soprattutto ai giovani, ma è interessante notare che tra le abilità e i talenti richiesti c’è soprattutto la creatività. Oltre ovviamente alla conoscenza più che approfondita del mondo digitale e del funzionamento dei social network e delle piattaforme musicali di streaming.

Come lavorare con le case discografiche
Case discografiche assumono, quali requisiti occorre avere – miurradionetwork.it

Non ci pare nemmeno tanto sorprendente, è sul web che i nativi digitali vivono in pratica, ed è online che ascoltano la musica in streaming o scoprono, tramite il passaparola, il nuovo artista di turno. E sappiamo bene che i guadagni di chi carica contenuti sul web variano in base al numero delle visualizzazioni. E tramite i contenuti virali si decreta il successo o l’insuccesso di un artista, con tanto di dischi d’oro, di platino o di diamante certificati.

Insomma, i candidati ideali sono lavoratori giovani e creativi che siano capaci di affrontare le sfide del mondo digitale e dei social media, creando coinvolgimento negli utente, interesse e sappino fare tutto questo in modo del tutto nuovo, portati da una autentica passione per il mondo della musica. Tra i requisiti richiesti c’è anche la capacità di analizzare e misurare le performance musicali e i trend del settore per aiutare a sviluppare le future strategie di successo del settore marketing.

Largo ai giovani creativi, allora, che hanno padronanza dei social e delle dinamiche che nascono all’interno di questo mondo parallelo. Sapere lavorare in rete adattandosi ai trend digitali è una competenza davvero molto apprezzata e valutata dall’industria musicale. Ma le case discografiche cercano anche profili più tradizionali come gli A&R, cioè i talent scout che sappiano scoprire i veri talenti prima di tutti gli altri. Se hai il fiuto per queste cose, buttati nella mischia!

Gestione cookie