Circola la notizia di assegni da mille euro per giovani studenti meritevoli o per requisiti legati al reddito basso. Facciamo chiarezza.
Qualcuno ricorderà il bonus da 1000 euro per gli studenti che portava il nome di bonus 100 e lode, che nell’arco degli anni è sostanzialmente diminuito perché, a fronte di uno stanziamento di fondi in pratica senza variazioni, ha visto però ampliare la platea dei beneficiari. Cosa che ha portato ad assegni sempre più bassi per poter essere distribuito a tutti gli aventi diritto.
Se nel 2007 il bonus per gli studenti maturandi meritevoli era da 1000 euro, l’assegno nel 2011 è stato di 500 euro sceso a 370 euro nel 2016 per toccare quota 340 euro nel 2017. Solo un anno dopo, nel 2018 la quota diminuiva ancora attestandosi a 300 euro per arrivare a solo 73 euro nel 2022. Cosa succederà nel futuro? Le novità sono interessanti.
Bonus giovani e cultura, le novità per il 2023 e il 2024
Con la legge di Bilancio 2023 il bonus cultura per i giovani da 500 euro destinato a tutti i ragazzi e le ragazze al compimento dei 18 anni, conosciuto come carta 18App, in pratica non esiste più. Al suo posto il governo Meloni ha pensato a due nuovi riconoscimenti in denaro, che si chiamano Carta Cultura e Carta Merito. In cosa consistono? Vediamone i dettagli e le caratteristiche.
Carta Cultura per i Giovani
La Carta della Cultura Giovani è destinata ai giovani con alcune caratteristiche ben precise. In primo luogo devono essere residenti in Italia, devono aver compiuto 18 anni e soprattutto devono appartenere ad nuclei familiari con reddito basso, cioè con un ISEE massimo di 35.000 euro.
L’assegno di 500 euro assegnato ai giovani con questi requisiti può essere speso l’anno successivo a quello del compimento della maggiore età. Interessante è il fatto che questo assegno può essere cumulato con la Carta del Merito per chi ottiene ottimi risultati a scuola.
Carta del Merito per gli studenti
L’altro provvedimento, la Carta del Merito, è destinata ai giovani diplomati che hanno ricevuto una valutazione di cento centesimi agli esami di maturità, in pratica il massimo dei voti. Tale bonus in denaro è quindi legato al successo conseguito alla fine del percorso di studi.
La platea dei beneficiari è sempre tra i giovani studenti meritevoli che appartengono a quei nuclei familiari che hanno un ISEE massimo che non supera i 35.000 euro. È valida sia per gli iscritti agli istituti di istruzione secondaria superiore statali o equiparati. Per il 2024 la Carta del Merito è finanziata fino a un massimo di 190 milioni di euro.
A chi spettano
Entrambi i due voucher che abbiamo dettagliato in precedenza si applicano ai nati nel 2005 che compiono 18 anni nel corso del 2023. Le due carte sono cumulabili, quindi se si hanno i requisiti che abbiamo esposto si possono ricevere i due voucher per un valore complessivo di mille euro.