Se hai un roseto devi proteggere le rose da afidi o pidocchi. Ecco alcuni trucchi che possono essere utili per salvare i tuoi cespugli.
Quante volte hai visto morire le tue rose dopo un attacco di afidi o pidocchi? Questi parassiti hanno delle caratteristiche che puoi individuare molto bene, quindi li riconosci al primo colpo d’occhio. Una volta che hai capito che si tratta di insetti della specie Macrosiphum rosae puoi agire così come ti suggeriamo per tentare di salvare il tuo roseto.
Gli afidi o pidocchi delle rose si possono eliminare con rimedi naturali se non vuoi usare sostanze chimiche specifiche per combattere questo tipo di parassiti. Allora andiamo a scoprire tutto quello che occorre sapere per eliminare gli afidi dalla tue piante, sia in giardino che in balcone.
Le rose sono bellissime ma se sono infestate dagli afidi lo sono molto meno. Il problema non è solo estetico, perché se non corri subito ai ripari rischi la vita stessa della pianta perché si nutrono della sua linfa. E tra l’altro producono melata, che attira le formiche, e si forma la cosiddetta fumaggine, che ne fa cadere le foglie destinando le tue rose a una morte certa.
In genere i pidocchi delle rose fanno la loro comparsa quando sulla pianta ci sono i germogli o spuntano i primi boccioli. Dunque le infestazioni più invadenti sono generalmente nel periodo primaverile che va da aprile a maggio.
Ovviamente continuano a stare sulla tua pianta anche nei mesi estivi e fino all’inverno, il alcuni casi non vanno mai via. Li riconosci perché hanno un colore che tende al verde o al rosa e sono molto piccoli, non superano i due millimetri di lunghezza. Sono dotati di sei zampe e possono avere antenne sia davanti che dietro.
Ma come eliminare gli afidi delle rose? Hai tre soluzioni possibili. La prima consiste nel prevenire la loro comparsa spargendo sulla pianta delle sostanze naturali repellenti che non piacciono agli afidi. Questi rimedi naturali sono ad esempio i macerati di ortica e di aglio. Se la pianta è già infestata, invece, puoi impiegare degli insetti che sono ghiotti di afidi, come le coccinelle.
Agiranno mangiando gli sgraditi ospiti (una può mangiarne fino a cento) e la tua rosa sarà salva. Infine puoi usare il sapone di Marsiglia, un rimedio della nonna, se vogliamo, che agisce “seccando” i parassiti. Basta spruzzarlo sugli insetti ed attendere che completi la sua azione insetticida.
Ci sono monete che possono arrivare a valere davvero una fortuna: andiamo a scoprire quali…
Avete 28 milioni di dollari (qualcosa di meno al cambio in euro) per passarvi uno…
La televisione è un mezzo di comunicazione ormai "antico" ma comunque utilizzatissimo. Ma ne facciamo…
L'utilizzo dell'alluminio nel processo di sbrinamento è poco praticato ma serve a rendere l'operazione più…
Jannik Sinner è motivo d'orgoglio per un paese intero (l'Italia, si intende). Ma sapete qual…
Il mercato auto in Italia e nel resto d'Europa: ecco come stanno le cose (e…