Non solo carneficine | I droni stanno salvando letteralmente migliaia di vite

Foto dell'autore

By Sebastiano Spinelli

News

I droni non sono conosciuti per essere soltanto degli strumenti usati nelle guerre: possono salvare anche vite. Come?

I droni vengono utilizzati principalmente in guerra ormai. Non sono nati come strumenti per combattere, quanto più come dispositivi per l’uso comune. Aziende come Amazon li hanno impiegati per i trasporti della merce, mentre altre società per favorire alcune operazioni di piccolo calibro. Purtroppo in guerra vengono utilizzati per mietere vittime e diffondere terrore, motivo per cui non sono ben visti.

I droni salvano la vita alle persone
I droni non vengono usati soltanto nelle guerre – Miurradionetwork.it

Ma la realtà è un’altra: i droni possono salvare anche le vite umane. Basti pensare a quelli progettati da DJI, famosa società che si occupa di tecnologia. Ha riferito che grazie ai suoi droni civili è riuscita a salvare almeno un migliaio di persone da situazioni catastrofiche. Sembra difficile da crederci, ed effettivamente nessuno darebbe la sua fiducia ai droni. Tuttavia sembra che DJI abbia una storia da raccontarci: ascoltiamola.

Droni, sono davvero tanto pericolosi? Non è così: ce lo dimostra DJI

Due escursionisti newyorkesi si erano persi al calar della notte, e nessuna delle squadre di soccorso era riuscita ad individuarli. La batteria dei loro cellulari era scarica e la localizzazione non funzionava, quindi erano del tutto dispersi. Grazie alla collaborazione dell’ufficio dello Sceriffo della UAS, l’unità Unmanned Aircraft System, sono riusciti a ritrovarli in tempo. Tutto questo grazie ad un drone DJI dotato di una sofisticata telecamera termica.

I droni salvano la vita alle persone
Ecco come possono salvare la vita delle persone – Miurradionetwork.it

Questo caso rappresenta un esempio lampante di come i droni possano essere utili per il salvataggio di vite umane. La notizia è stata diffusa per incentivare le persone a comprare i droni, non utilizzandoli in contesti di guerra ma soltanto nei casi dove è possibile salvare altre vite umane. DJI è al corrente di quello che sta succedendo tra l’Ucraina e la Russia, ma non per questo sostiene che fare di tutta l’erba un fascio sia giusto.

DJI ha riportato anche un altro fatto molto pericoloso. Un adolescente che stava nuotando nel mare della costa orientale spagnola, non poteva tornare a riva. Le forti correnti glielo impedivano, inoltre stava perdendo tutta la sua forza velocemente. Grazie al servizio di salvataggio dei droni sulle spiagge spagnole, sono riusciti ad individuarlo e a salvarlo con un giubbotto salvagente. Questo significa che i droni, se usati bene, possono davvero salvare tutti quanti noi.

Gestione cookie