C’è una tipologia di tonno in scatola, in particolare, che potrebbe mettere a rischio la tua salute: ecco come ti puoi tutelare
I ritmi sempre più serrati delle giornate fanno sì che la gran parte delle persone siano alla ricerca di soluzioni sempre più veloci e facili da attuare. Anche quando si tratta della nostra alimentazione.
Gli ultimi anni, in effetti, sono stati contraddistinti non solo da quelli che siamo soliti chiamare fast food, ma anche dal boom dell’uso di cibi che richiedano tempi di preparazione davvero brevi. È il caso, tra gli altri, del tonno in scatola. Il suo gusto saporito e il fatto che sia pronto all’utilizzo, lo rendono una scelta frequente per quanto riguarda le abitudini alimentari di molti.
D’altronde, si presta a essere utilizzato per le più disparate preparazioni, dai pasti freddi a quelli caldi. Che si tratti di insalate o come accompagnamento a riso, pasta, cous cous o altre fonti di carboidrati, il tonno in scatola è uno dei cibi che va per la maggiore nelle nostre tavole.
È bene, però sapere, che il suo utilizzo frequente può comportare rischi seri per la salute. In particolar modo, si deve prestare attenzione a questa tipologia.
In primo luogo è fondamentale sapere che, come per gli altri alimenti, anche per con il tonno non è mai bene eccedere. Vi sono dei quantitativi oltre i quali è bene non andare. Gli esperti, infatti, consigliano di non superare i 50 grammi di tonno in scatola alla settimana.
Questo alimento, infatti, potrebbe contenere elevati quantitativi di mercurio. Quest’ultima è una sostanza che può risultare pericolosa per la regolare funzionalità del nostro organismo. Dunque, è assolutamente importante, evitare di eccedere con il consumo di questo alimento.
Per di più, è sempre buona prassi leggere attentamente le etichette degli alimenti che compriamo. Queste, infatti, sono come una vera e propria carta d’identità del cibo e ci indicano quanto il prodotto che stiamo acquistando sia sano o meno. Una delle tipologie di tonno in scatola più dannose per la nostra salute è quella contenente un quantitativo di sale eccessivo.
Per poter capire di che tonno si tratta, basta leggere l’etichetta e accertarsi della quantità di sale in esso presente. In questo caso, infatti, il rischio è davvero serio.
Si rischiano danni al cuore e un aumento dell’indice glicemico. Per poter prevenire questo tipo di complicazioni, si consiglia di fare riferimento al quantitativo di sale presente nel tonno in scatola, leggendo attentamente l’etichetta.
Ci sono monete che possono arrivare a valere davvero una fortuna: andiamo a scoprire quali…
Avete 28 milioni di dollari (qualcosa di meno al cambio in euro) per passarvi uno…
La televisione è un mezzo di comunicazione ormai "antico" ma comunque utilizzatissimo. Ma ne facciamo…
L'utilizzo dell'alluminio nel processo di sbrinamento è poco praticato ma serve a rendere l'operazione più…
Jannik Sinner è motivo d'orgoglio per un paese intero (l'Italia, si intende). Ma sapete qual…
Il mercato auto in Italia e nel resto d'Europa: ecco come stanno le cose (e…