Quando si tratta di una discussione importante, è normale che le emozioni si accendano e il nostro corpo risponda in modo peculiare. Perché tremiamo quando ci arrabbiamo? La risposta.
Molti di noi avvertono un tremore nelle mani, nella voce e persino in tutto il corpo. Sebbene alcune persone riescano a gestire meglio il nervosismo e a presentare sintomi meno evidenti, è interessante chiedersi perché il tremore si manifesti quando siamo arrabbiati e se sia una reazione normale.
Quindi, qual è il motivo del corpo che inizia a tremare quando ci si arrabbia? Ci sono persone in grado di controllare meglio le loro reazioni, ma per tutti gli altri, cosa causa questo movimento involontario?
Arrabbiarsi e tremare, cosa succede al nostro corpo
La rabbia è considerata un’emozione di base che coinvolge in modo diretto l’amigdala, una parte “primordiale” del cervello che gestisce il modo in cui reagiamo alle emozioni. Quando siamo arrabbiati, il nostro organismo produce adrenalina, un ormone che rende il nostro corpo pronto a fuggire o a lottare, le quali sono reazioni che richiedono al nostro fisico un notevole dispendio energetico. È proprio per questo motivo che il corpo comincia a tremare.
In passato, questo tipo di reazione era estremamente efficace come meccanismo di difesa contro gli stimoli esterni a noi. La rabbia si attiva quando di fronte a minacce, pericoli ed ostacoli, e preparare il corpo alla lotta rappresentava una risposta adeguata per essere in grado di superare tutto ciò.
Tuttavia, nella società di oggigiorno, la lotta fisica non è più accettata e questa risposta fisiologica, anziché rivelarsi utile, rischia di generare solo stress. Pertanto, ci troviamo nella situazione di dover fare respiri profondi e cercare di calmare la nostra emotività, anche se a volte potremmo desiderare istintivamente di dare un pugno al nostro interlocutore, può semprare la reazione più istintiva e naturale!
Rabbia e tremori, in conclusione
In conclusione, il tremore che avvertiamo durante una discussione importante e ci fa sentire personalmente coinvolti è una risposta fisiologica alla rabbia. È il risultato dell’adrenalina che il nostro corpo produce per darci modo di essere immediatamente pronti a scappare o combattere. Tuttavia, dal momento che la violenza fisica non è più un metodo adeguato o accettabile per risolvere i conflitti nella società di oggi, è fondamentale imparare a gestire il nostro nervosismo e a cercare vie e metodi alternative per gestire le dispute in modo pacifico e costruttivo, e possibilmente, senza alzare le mani!