Smartphone rubato: i trucchetti che ti aiuteranno a rintracciarlo facilmente

Foto dell'autore

By Pasquale Conte

News

Vi hanno rubato lo smartphone? Ecco alcuni trucchetti da applicare che vi aiuteranno a rintracciarlo facilmente, così non sbagliate nulla

La sicurezza quando si parla dei nostri smartphone non è mai troppo. Innanzitutto per ciò che riguarda la navigazione in rete, considerando che ogni giorno siamo vulnerabili a possibili malware, virus e attacchi di hacker che puntano a rubare tutti i nostri dati personali, sensibili e finanziari. Ma non solo, perché anche il caro vecchio ladro che ci sfila il telefono dalla borsa o dal portafoglio esiste ancora.

smartphone rubato trucchetti rintracciare
Ora i ladri di smartphone hanno vita dura – Miurradionetwork.it

Ecco perché sarebbe meglio applicare alcune funzionalità a livello di software già da ora, così da non rischiare nulla nel caso qualcuno si appropri del nostro telefono. Facendo così, sarete in grado di rintracciare subito il telefono e di trovare il furbetto con le mani nel sacco. Provate subito questi passaggi se siete in possesso di un device Samsung o Xiaomi, non ve ne pentirete!

Smartphone rubato, ecco come fare per rintracciarlo subito

Se avete paura che vi rubino lo smartphone e volete difendervi al meglio per poterlo rintracciare subito, allora dovete attivare queste funzionalità. Solitamente quando qualcuno si appropria illegalmente di un telefono, dal centro di controllo mette la modalità aereo per non essere geolocalizzato oppure spegne direttamente il dispositivo, così da non correre alcun rischio. Ma con alcuni accorgimenti, non sarà più possibile farlo, e potrete subito ritrovare ciò che vi è stato rubato di mano.

Samsung e Xiaomi, così evitate che vi rubino il telefono
Cosa fare con Samsung e Xiaomi se vi rubano il telefono – Miurradionetwork.it

Partiamo dal presupposto che questi passaggi sono disponibili solo da Android e con device Samsung e Xiaomi. Ma non temete, ormai qualsiasi azienda produttrice ha alcuni strumenti utilissimi e che sono a prova di ladro. Entrando nel dettaglio, partiamo dai device Samsung. In questo caso, aprite innanzitutto il Centro di Controllo, fate tap sulla rotellina delle impostazioni e scorrete fino all’opzione Schermata di blocco. Ora fate tap su Impostazioni e poi Impostazioni blocco sicuro.

Attivate subito le prime 3 funzioni che appaiono sullo schermo, e potrete dormire sonni tranquilli. Con questa procedura, verrà richiesto di inserire un PIN ogni volta che si vuole attivare la modalità aereo o che si vuole spegnere il dispositivo. In questo modo nessun ladro potrà compiere queste azioni pericolose, e voi avrete la possibilità in qualsiasi momento di rintracciare il dispositivo.

Se invece possedete uno smartphone Xiaomi, dovete andare direttamente in Impostazioni, scorrete fino a Notifiche Centro di Controllo, aprite questa sezione e poi scegliete Elementi sulla schermata di blocco. Qui vi basterà disattivare il centro di controllo, così che nessuno potrà più aprirlo senza consenso.

Gestione cookie