Come si capisce se una relazione ha solide basi e può andare avanti a lungo? Lo si intuisce da determinati segnali che si trasformano anche in consigli per la vita di coppia.
Prima di ogni altra cosa una relazione solida è basata sull’equilibrio. Questo significa che non si verifica la situazione in cui un partner chiede (e riceve) attenzioni continuamente mentre l’altro partner è costretto a donare il suo tempo e le sue energie ricevendo in cambio poco o nulla.
Per raggiungere questo stato di grazia è necessario impegnarsi giorno dopo giorno allo scopo di imparare ad adottare gli atteggiamenti giusti per far crescere la relazione in modo sano. Per farlo è necessario prestare attenzione al tempo, alle parole e alla volontà proprie del partner. È importantissimo non negare i propri bisogni e non ignorare mai quelli del partner, ma come si fa?
Le buone abitudini delle coppie davvero felici
In una coppia felice i partner parlano apertamente dei propri desideri e delle proprie aspettative: si confrontano e si sostengono a vicenda. Nessuno dei due si sente obbligato a dare sempre la precedenza alla volontà e ai desideri del partner, così come nessuno dei due si sentirà “più importante” rispetto all’altro.
Una coppia serena è felice di trascorrere tempo insieme e rinuncia ad altri impegni per un appuntamento di coppia. Questo significa che le coppie che stanno bene insieme non hanno bisogno di distrazioni come televisioni, cellulari o amici per passare del tempo insieme.
In una coppia felice chi sbaglia chiede scusa senza assecondare il proprio orgoglio. Inoltre si sta molto attenti a dosare le parole, anche quando si è molto arrabbiati perché non si vuole mai ferire il partner per farlo sentire in colpa o in difetto.
Due partner felici infine si sostengono a vicenda nelle piccole cose di ogni giorno come nelle grandi sfide della vita. Per fare un esempio si scambiano complimenti, hanno piccole attenzioni reciproche, si ascoltano reciprocamente quando hanno un problema e, quando uno dei due è in difficoltà per qualche motivo, l’altro si sostituisce al partner nelle incombenze di ogni giorno senza farlo pesare.
Infine, le coppie che durano di più sono le coppie più realistiche, che cioè sono consapevoli del fatto che l’amore non è una favola e, soprattutto, non è una storia a lieto fine. Al contrario, ci possono essere ogni giorno incomprensioni, litigi e difficoltà, ma c’è sempre la volontà di andare avanti e di superare ogni problema.