Il caldo è arrivato e sta infuocando le città. I cittadini soffrono e se non si tutelano dalle alte temperature mettono a rischio la propria salute. Ecco 6 rischi in cui si incorre.
Quando il caldo impazza il corpo fatica a trovare l’energia per svolgere le attività quotidiane. Maggiormente a rischio bambini e anziani ma non solo.
L’estate è una delle stagioni preferite da tante persone che amano spendere il proprio tempo al mare o in piscina e abbronzarsi sotto il sole. Ma allo stesso tempo la stagione estiva nasconde diverse problematiche diventando odiosa per molti italiani. Le zanzare, ad esempio, e il caldo opprimente. Quell’afa che toglie il respiro, che fa sudare anche da fermi, che toglie ogni forza fisica e mentale.
Quando il termometro indica una temperatura di 40° ci si sente sciogliere e nemmeno l’ombra offre refrigerio. Bisogna fare molta attenzione perché la salute potrebbe essere messa in serio pericolo soprattutto con riferimento ai bambini, agli anziani e alle persone più fragili con patologie pregresse. La Società italiana di medicina ambientale avverte i cittadini del pericolo e mette a disposizione una guida pratica su come tutelarsi dall’ondata di caldo che sta travolgendo l’Italia.
Ci troviamo nel bel mezzo di un’ondata di caldo che mette a rischio la nostra salute. Il caldo eccessivo, infatti, altera il sistema di regolazione della temperatura corporea. Il corpo tende a raffreddarsi tramite la sudorazione ma in caso di umidità eccessiva può non essere sufficiente. Se il sudore non evapora, il calore del corpo continua ad aumentare velocemente e può danneggiare, così, organi e cervello.
Bisogna, dunque, prevenire crampi, edemi, svenimenti, congestione, disidratazione e colpo di calore sapendo quali comportamenti mettere in atto.
Ci sono monete che possono arrivare a valere davvero una fortuna: andiamo a scoprire quali…
Avete 28 milioni di dollari (qualcosa di meno al cambio in euro) per passarvi uno…
La televisione è un mezzo di comunicazione ormai "antico" ma comunque utilizzatissimo. Ma ne facciamo…
L'utilizzo dell'alluminio nel processo di sbrinamento è poco praticato ma serve a rendere l'operazione più…
Jannik Sinner è motivo d'orgoglio per un paese intero (l'Italia, si intende). Ma sapete qual…
Il mercato auto in Italia e nel resto d'Europa: ecco come stanno le cose (e…