Arriva l’ondata di caldo: corri 6 gravi rischi per la salute e devi correre ai ripari subito

Foto dell'autore

By Valentina Trogu

News

Il caldo è arrivato e sta infuocando le città. I cittadini soffrono e se non si tutelano dalle alte temperature mettono a rischio la propria salute. Ecco 6 rischi in cui si incorre.

Quando il caldo impazza il corpo fatica a trovare l’energia per svolgere le attività quotidiane. Maggiormente a rischio bambini e anziani ma non solo.

come difendersi dal caldo
I trucchi per difendersi dal caldo – Miurradionetwork.it

L’estate è una delle stagioni preferite da tante persone che amano spendere il proprio tempo al mare o in piscina e abbronzarsi sotto il sole. Ma allo stesso tempo la stagione estiva nasconde diverse problematiche diventando odiosa per molti italiani. Le zanzare, ad esempio, e il caldo opprimente. Quell’afa che toglie il respiro, che fa sudare anche da fermi, che toglie ogni forza fisica e mentale.

Quando il termometro indica una temperatura di 40° ci si sente sciogliere e nemmeno l’ombra offre refrigerio. Bisogna fare molta attenzione perché la salute potrebbe essere messa in serio pericolo soprattutto con riferimento ai bambini, agli anziani e alle persone più fragili con patologie pregresse. La Società italiana di medicina ambientale avverte i cittadini del pericolo e mette a disposizione una guida pratica su come tutelarsi dall’ondata di caldo che sta travolgendo l’Italia.

Come difendersi dall’ondata di caldo che sta attanagliando l’Italia

Ci troviamo nel bel mezzo di un’ondata di caldo che mette a rischio la nostra salute. Il caldo eccessivo, infatti, altera il sistema di regolazione della temperatura corporea. Il corpo tende a raffreddarsi tramite la sudorazione ma in caso di umidità eccessiva può non essere sufficiente. Se il sudore non evapora, il calore del corpo continua ad aumentare velocemente e può danneggiare, così, organi e cervello.

caldo eccessivo i consigli per la salute
I consigli per tutelare la salute – Miurradionetwork.it

Bisogna, dunque, prevenire crampi, edemi, svenimenti, congestione, disidratazione e colpo di calore sapendo quali comportamenti mettere in atto.

  • Non esporsi al sole diretto e al caldo nelle ore più bollenti della giornata. Limitarsi alle uscite in tarda serata o al mattino presto.
  • Assicurare un ricambio di aria in casa e agevolare la ventilazione naturale.
  • Abbassare le serrande in casa durante le ore più calde (vale anche per le tende, persiane…).
  • Fare bagni e docce frequenti con acqua tiepida. Usare l’acqua fredda non è una soluzione, il contrasto peggiorerà la sensazione di calore.
  • Bere abbondantemente durante la giornata, anche tre litri di acqua al giorno. Evitare alcolici e assumere cibi ricchi di acqua e sali minerali.
  • Fuori casa occorre proteggere gli occhi con occhiali o cappellini con visiera e prevenire le scottature con una crema solare ad elevata protezione (da mettere sempre, non solo quando si va al mare).
  • Evitare di svolgere attività sportiva all’aperto durante le ore più calde.
Gestione cookie