È allarme anche in Italia per la challenge in cui giovanissimi si concedono a rapporti non protetti per “vincere” la sfida.
Che il web, oltre ad essere un’opportunità, sia anche un luogo pericoloso per i giovani è ormai un dato noto. Lo dimostra il fatto che di continuo nascono nuove sfide, le challenge, attraverso le quali i ragazzi e le ragazze sono chiamati a gareggia sui social per provare le loro, chiamiamole così, abilità.
Una delle ultime sfide assurde che ha portato gli adulti ad allarmarsi anche in Italia è la sex roulette, una gara che richiama nel nome la letale roulette russa e che coinvolge le ragazze e i ragazzi, sempre più spesso minorenni, che sono chiamati a partecipare a festini a base di sesso non protetto.
Il rischio più evidente è per le giovani donne, che potrebbero trovarsi a vivere l’esperienza traumatica di una gravidanza indesiderata. Ma non le vittime possono essere anche i maschietti, perché ovviamente fare sesso senza protezione è pericoloso per la salute di tutti perché il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili è dietro l’angolo.
Come funziona la sex roulette, chi vince e chi perde
Per partecipare alla competizione i giovani, molto spesso minorenni, bisogna postare sui social video in cui si è protagonisti di un atto sessuale con gente sconosciuta, senza alcuna protezione. Le persone hanno i volti coperti o travisati, tendenzialmente vince chi non resta incinta, quindi le vittime designate sono le ragazze.
Ovviamente il problema è che chi si ritrova ad avere una gravidanza non desiderata ha un destino segnato. Cioè ricorrere all’aborto, con tutto quello che comporta una scelta tanto dolorosa e traumatica, sia a livello fisico che psicologico. Ma anche tra i ragazzi il pericolo è evidente, perché avendo rapporti intimi senza preservativo si rischia di contrarre malattie infettive che si trasmettono proprio attraverso l’atto sessuale.
Un esempio è l’AIDS, perché si può incontrare un partner occasionale sieropositivo e ovviamente, visto che non si sanno le identità dei partecipanti, individuare il tracciamento del contagio è praticamente impossibile. E addirittura una variante di tale sfida prevede proprio la presenza di una persona già malata, in modo da aumentare l’adrenalina dei partecipanti alla competizione.
Va detto che l’HIV non è la sola malattia pericolosa che i partecipanti possono contrarre con la sex roulette. Gonorrea, sifilide, papilloma virus, sono solo alcune della patologie che possono segnare le vite dei giovanissimi per un gioco incredibilmente stupido, che pare sia nato in Serbia ma che, attraverso il web e i social si è diffuso a macchia d’olio approdando anche in Italia.