Investire nel mattone per molti è ancora l’unica scelta sensata e, se anche voi la pensate così, comprate casa in questi paesi europei: non costa niente.
Quando si ha da parte un buon gruzzoletto di soldi, può aver senso decidere di investirlo per provare a farlo fruttare. Sebbene molti decidano di affidarsi a banche ed istituti finanziari e quindi acquistare azioni ed obbligazioni, oppure quote di un fondo specifico con un rendimento fisso o variabile, altri invece si affidano al buon vecchio mattone: acquistando casa e rivendendola quando il mercato è favorevole, ovviamente ci si guadagna qualcosa.
Se anche voi appartenete a questa scuola di pensiero, oppure se da tempo desiderate cambiare vita e di trasferirvi all’estero, dovete sapere che ci sono alcuni bellissimi paesi europei dove il costo delle case sta scendendo in picchiata, e acquistare sta quindi diventando estremamente vantaggioso. Ecco di quali nazioni si tratta.
Comprate casa qui, risparmierete tantissimo
Sono ormai più di dieci anni che in Europa non si vede un calo del prezzo delle case. I dati pubblicati da Eurostat, però, disegnano una realtà che lascia a bocca aperta: in alcune nazioni i prezzi sono davvero incredibili, e se state pensando di investire un gruzzoletto di denaro o di mollare tutto e cambiare vita forse dovreste valutare di farlo proprio ora. Secondo i dati, i prezzi delle case in Unione Europea sono scesi dello 0.7% nei primi tre mesi del 2023, dato che conferma la tendenza di -1.4% degli ultimi tre mesi del 2022.
In particolar modo, in Finlandia c’è stato un calo dell’1.8% e in Germania la flessione è del 3.1%: se amate i climi freddi, le culture nordiche e per voi lo sci è lo sport migliore in assoluto, allora comprate casa qui e trascorreteci le vacanze, felici del vostro risparmio. Incredibile però la percentuale del Lussemburgo, dove i prezzi delle case sono scesi del 4.1%: questo significa che una casa che costava fino a tre mesi fa 200mila euro oggi costa circa 192mila euro, ben 8mila euro in meno.
La zona in cui è più evidente questo calo nel prezzo delle case è l’Europa del Nord: anche in Svezia i prezzi sono scesi di circa il 6.9%. Dall’altro lato, invece, in alcune zone i prezzi stanno sapendo e parliamo della Croazia, dove si attesta una crescita del +14%.