I sandali aperti sono un must have dell’estate, ma come pulirli per eliminare quelle macchie che si formano sulla suola?
Fa caldo, forse troppo. E vestirci con degli indumenti leggeri può ‘alleviare le sofferenze’, anche se non sempre è sufficiente. Avere i piedi scoperti anche quando si è fuori casa può darci una sensazione di fresco molto piacevole. Per questo, i sandali sono sempre molto apprezzati da tutti e sistematicamente ogni estate tornano di moda.
C’è chi ne compra un paio nuovo verso la fine del mese di maggio, per poi utilizzarlo per tutta l’estate. E c’è chi, invece, semplicemente va in ripostiglio, prende la scatola dove ha riposto quelli dell’anno precedente e li rimette al piede. Beh, sicuramente una soluzione più economica ma… c’è un problema. I sandali sono aperti e per questo si vede la soletta anche quando si cammina per strada. E, per quanto possiamo averli ben tenuti, quella finisce sempre per sporcarsi e presentare delle macchie che non sono proprio il massimo da un punto di vista estetico. Cosa fare, dunque?
I sandali che si usano in estate sono principalmente in cuoio, un materiale che garantisce comodità e freschezza. Ma come si può pulire? Quando fa caldo, anche il piede suda e l’impronta rimane impressa sulla suola delle nostre calzature. Per pulire i sandali, bisogna innanzitutto spazzolare bene tutta la superficie, usando una di quelle spazzole con le setole di nylon. Poi, proseguire con un panno in microfibra bagnato in acqua e sapone neutro. Non esagerate con l’acqua, non dobbiamo impregnare la suola. Poi, si può lasciare asciugare in balcone, facendo attenzione però a non esporre i sandali ai raggi del sole che possono ammattire il colore.
Prima ancora che si formi quella macchia (insopportabile) di sudore sulla suola, si può intervenire per prevenirla. Come? Usando il borotalco. Bisogna spolverare tutta la superficie della suola ogni volta che si torna a casa, si tolgono i sandali e si ripongono. Con questo procedimento, resteranno sempre abbastanza puliti.
Se, invece, non avete pensato e non conoscevate il metodo del talco, beh, può darsi vi occorra qualcosa di più ‘potente’ per risolvere il problema della soletta macchiata. Un rimedio naturale a tutti gli effetti: un composto di limone e bicarbonato. Bisognerà creare semplicemente una pasta mettendo il bicarbonato in una ciotola e spruzzandovi dentro il succo di limone. Mescolare con un cucchiaio o una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi spalmarlo sulla suola dei sandali e aiutarsi con un vecchio spazzolino nello strofinare. Vedrete, il risultato sarà eccellente.
Ci sono monete che possono arrivare a valere davvero una fortuna: andiamo a scoprire quali…
Avete 28 milioni di dollari (qualcosa di meno al cambio in euro) per passarvi uno…
La televisione è un mezzo di comunicazione ormai "antico" ma comunque utilizzatissimo. Ma ne facciamo…
L'utilizzo dell'alluminio nel processo di sbrinamento è poco praticato ma serve a rendere l'operazione più…
Jannik Sinner è motivo d'orgoglio per un paese intero (l'Italia, si intende). Ma sapete qual…
Il mercato auto in Italia e nel resto d'Europa: ecco come stanno le cose (e…